Mariano Berti sostiene ADoCeS ODV "Chiara Bandiera", Associazione Donatori Cellule Staminali Emopoietiche
Originari da Santa Cristina di Quinto, i “Vanìni” giunsero a Paese (Trevisio-Italia) nei primi decenni dell’Ottocento con Giulio Francesco (1809), probabilmente quando si sposò con Catarina De Rossi, il 17 Febbraio 1831. Contemporaneo di Giulio Francesco era Giuseppe Giusti (1809-1850), il poeta e letterato più amato dai con…
Voglio saperne di piùSan Zenone degli Ezzelini, storico comune della Marca Trevigiana, deve la sua notorietà ai Da Romano, dei quali rimane ancora la torre dell'antico castello, simbolo del paese. Accanto al maniero sorsero nel tempo numerose dimore patrizie, fra queste la Villa dei Di Rovero. Costruita su un piccolo poggio nel XVII secolo dal Nobile Cristoforo Di Rovero e rim…
Voglio saperne di piùNel 1933 s’inaugurava la nuova chiesa di Santa Cristina di Quinto (Treviso). Per l’occasione fu eseguita la messa del Perosi interpretata dalla Schola Cantorum della parrocchia di Paese. Straordinario direttore del coro, era lo stesso autore, il M.° Lorenzo Perosi (1872-1956), celebre compositore di musica sacra. Una delle voci del coro era di Gio…
Voglio saperne di più"Fameje de 'na volta" ha vinto il primo premio al concorso letterario nazionale "Città di Cologna Spiaggia" in Abruzzo con la seguente motivazione:
"Il libro di racconti Fameje de 'na volta che ha meritato il primo premio si caratterizza per un forte ancoraggio alle tradizioni familiari e ai valori che le contraddistinguono, elemento molto importante all'interno di una società sempre più bisognosa di punti di riferimento e di ideali. Particolarmente efficace e fluido lo stile."
Senza memoria rischiamo di smarrirci. Lo si comprende da questo volume di testimonianze raccolte da voci ormai scomparse. È la vita delle famiglie rurali degli ultimi secoli, dalla nascita alla morte, vista e documentata dai parroci. Una ricerca singolare, un saggio sulla civiltà contadina che si legge come un romanzo. Un peregrinare nel tempo tra storia, fede, racconti e leggende che può costituire una guida per ricostruire la genealogia e la saga della propria famiglia.Il passato è come una stella che continua ad emanare luce anche se estinta. Oggi si corre tanto, ma forse senza sapere bene dove si è diretti. Per andare avanti è necessario talvolta fermarsi, riavvolgere il nastro e prendere spunto da chi per certe vie è già transitato.Non c’è fonte migliore di libri come questo per comprendere le radici della società in cui ci realizziamo. Da sempre gli storici si sono focalizzati sui grandi avvenimenti, sulle conquiste e crollo degli imperi, sulle ideologie dei ceti dominanti, dando importanza ai fatti in sé senza metterci il pathos, cioè senza percepirne con i sensi la consistenza umana. Questo volume, come i precedenti della stessa serie, fa un po’ di giustizia.
Mariano Berti è stato ospite di Rete Veneta nella trasmissione Sveglia Veneti del 27/04/2023 per parlare del suo nuovo volume di "Famiglie d'altri tempi"
E' possibile rivedere l'intervento al seguente link Sveglia Veneti